5° incontro laboratorio “Il Giardino della Comunità”

Cara amica, gentile amico,
ti ricordiamo che oggi, dalle 16:00 alle 18:00, è in programma il quinto incontro del laboratorio promosso dal Polo bibliotecario di Potenza  nell’ambito del progetto “Il Giardino della Comunità”, vincitore del  bando del MiBACT Biblioteca Casa di quartiere (Piano Cultura Futuro Urbano).

Oggi inizieremo a popolare il nostro giardino – che legge e vive di relazioni, fra persone, scrittura e immaginari – attivando una mappatura comunitaria che vuole essere una scrittura nella geografia di Potenza.
Impareremo ad inserire frammenti di libri, emozioni e testimonianze, su un’unica mappa digitale, legando un testo amato ad un luogo: scopriremo come disseminare insieme letture e libri, per fare fiorire il giardino, ispirati dalle parole del nostro nuovo millennio, che Italo Calvino ci ha donato come potente lascito generativo, con le sue “Lezioni americane”.
Ti consigliamo di accedere attraverso un computer (desktop o laptop) e di utilizzare una cuffia (o degli auricolari) con microfono. Nel caso in cui dovrai accedere mediante tablet o smartphone, ti invitiamo a scaricare prima dell’inizio dell’incontro le app gratuite ZOOM e MURAL, cercandole in Playstore (Dispositivi Android) o in Appstore (Dispositivi iOS).
Per partecipare alla mappatura, è necessario disporre di un account Google.

Ti invitiamo ad aderire al gruppo Telegram del Giardino di comunità, che utilizzeremo per supportare le attività di mappatura che proseguiranno liberamente nelle prossime settimane, prima del nostro nuovo incontro, in programma il 1° settembre. Questo è il link per aderire al gruppo: https://t.me/joinchat/BZZFKxudcT8yiJNSwTaEYw

Questi sono i primi risultati della nostra attività partecipativa:
– bussola della biblioteca innovativa: https://bit.ly/bussolabibliotecainnovativa
– team della biblioteca innovativa: https://bit.ly/teambibliotecacasa
– portatori di storie e competenze: https://bit.ly/storiedastakeholder
– analisi degli stakeholder: https://bit.ly/analisideglistakeholder

Puoi arricchire ciascuna delle mappe aggiungendo ulteriori contenuti: è sufficiente fare un doppio clic nello spazio desiderato.
Ti ricordiamo infine che da qualche settimana il Polo Bibliotecario ha aperto le sue porte, riattivando su prenotazione i servizi di prestito locale e consultazione in sede (qui trovi tutte le informazioni: https://www.bnpz.beniculturali.it/site/page/1/445/1/2020/Apertura_graduale_del_Polo_Bibliotecario_di_Potenza).

A presto!
Lo staff del Polo bibliotecario di Potenza